Quante volte avete sentito parlare di responsabilità civile? Probabilmente molte. Ma cosa vuol dire nei fatti e per il diritto e l’ordinamento giuridico italiano?

Quando si sente parlare  di responsabilità civile vuol dire che c’è stata semplicemente la violazione di una norma di diritto privato, non di diritto penale né amministrativo. 

Quindi chi è responsabile civilmente si è reso responsabile di un comportamento contrario a quel ramo del diritto che regola i rapporti tra i cittadini, altrimenti si parlerebbe di responsabilità penale (violazione del codice penale) o amministrativa in caso di violazione di una norma che attiene al Diritto Amministrativo, che invece regola i rapporti fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione in senso lato, includendo sia lo Stato che gli enti locali. 

La responsabilità civile è strettamente collegata al risarcimento del danno che, semplicemente è l’unica conseguenza di un comportamento illecito da un punto di vista civile: quindi dalla responsabilità civile non derivano mai sanzioni né condanne per reati né lo Stato può agire motu proprio, ovvero di sua iniziativa ma sta al danneggiato far valere i suoi diritti e eventualmente fare luce sulla responsabilità civile di chi lo ha danneggiato attraverso un giudizio civile.

In genere la responsabilità civile si divide in contrattuale e extra-contrattuale (esiste anche quella ex lege ma si tratta di casi piuttosto rari). Si ha responsabilità contrattuale quando il fatto oggetto del contendere è la violazione di un rapporto contrattuale, ne consegue un risarcimento del danno contrattuale disciplinato dall’articolo 1223 del codice civile. In tutti gli altri casi siamo di fronte a una responsabilità extra-contrattuale strettamente legata al concetto di fatto illecito che invece descrive l’articolo 2043 del codice civile che obbliga, chi lo commette, al risarcimento del danno, che a questo punto è definibile come risaricmento del danno extra-contrattuale.

Hai bisogno di una perizia medico legale? Clicca qui sotto e compila il form: ti ricontatteremo